Como, il Coro compie 37 anni
Disco e concerto evento

Monte Olimpino festeggia le voci dello storico gruppo Nigritella

Esibizione per il quartiere con un programma di musiche alpine

Dalla Cantoria parrocchiale ai successi nei festival dedicati ai canti di montagna: il Coro Nigritella di Monte Olimpino festeggia i 37 anni di attività con un disco e con un concerto che si svolgerà domenica alle 21, presso il Circolo delle associazioni di via Bellinzona, dove verranno suonati i cavalli di battaglia del repertorio di musica popolare.

«Il Coro è nato a Monte Olimpino nel 1977 per volere di un piccolo gruppo di coristi già facenti parte della Cantoria della chiesa – spiega il presidente Giampietro Camporini - all’inizio si trattava esclusivamente di un modo per stare insieme e condividere la passione del cantare qualche canzone di montagna; poi però il gruppo cresceva, e tutti i coristi hanno deciso di seguire un periodo di studio e di perfezionamento».

Dalla decina di membri degli albori, infatti, il coro è oggi un complesso di voci che conta 35 elementi che provengono da ogni parte della provincia.

«Abbiamo persone che vengono dal lago e dalla Bassa – racconta il presidente – possiamo dire con orgoglio che nel nostro genere abbiamo raggiunto buoni livelli di esecuzione; solo i cori trentini sono inarrivabili come bravura». Ogni anno il coro della Nigritella partecipa a una dozzina di manifestazioni e concerti, ed è anche riuscito ad incidere tre dischi. L’ultimo, intitolato “Il piacere di cantare”, è stato presentato a Villa Erba solo qualche mese fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA