Cronaca / Como città
Giovedì 10 Luglio 2014
Como, nonno di 90 anni denuncia
«Hanno tentato di truffarmi»
Ex carabiniere, il pensionato comasco ha subito un tentativo di truffa. Fallito.È lui stesso a raccontare l’episodio: «Ieri mi chiama una ragazza e mi dice: “noi ci conosciamo, si ricorda di me”...»
Il signor Mario ha superato i 90 anni, ma dalla voce e dalla grinta non si direbbe proprio. Ex carabiniere, il pensionato ha subito un tentativo di truffa. Fallito.
È lui stesso a raccontare l’episodio, per mettere sull’avviso altre potenziali vittime: «Ieri (martedì ndr) mi chiama una ragazza e mi dice: “noi ci conosciamo, si ricorda di me”». Il ricordo del signor Mario De Luca è limpido: «Quella ragazza mi ha detto che aveva comprato un’auto, ma che non aveva i soldi contanti con sé. Li ha chiesti a me: “hai soldi contanti?” mi ha domandato. Io le ho risposto che avevo pochi euro. Allora lei mi ha passato un’altra donna».
Le truffatrici hanno tentato di tutto per convincere il pensionato a riceverle e farsi consegnare i soldi: «Quell’altra donna mi ha detto che era malata e aveva bisogno di soldi. “Ho bisogno di soldi e gioielli, veniamo a prenderli”. Io, però, ho fatto il carabiniere. E ho capito che si trattava di un tentativo di truffa».
Per questo motivo il signor Mario ha liquidato le truffatrici e attaccato il telefono. Purtroppo la segnalazione del pensionato comasco non è che la conferma del fatto che, in questi mesi, persone senza alcuno scrupolo stanno tentando di tutto per derubare i più anziani, approfittando della loro buona fede. Quindi attenzione e, in caso del minimo sospetto, contattare immediatamente il 112 per segnalare quanto accaduto.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA