Cronaca
Venerdì 27 Marzo 2009
Con la tata sul divano
Meglio la montagna
Il Gruppo natura <Marco Bomman> organizza un servizio di accompagnatori esperti di montagna per far divertire i ragazzi camminando
Se un genitore si approccia a voi, mettiamo per un giorno di attività: «Io normalmente gli propongo una meta che ritengo interessante, anche per raccontare e spiegare la natura al ragazzo, naturalmente alla meta è legata una bella e fruttuosa camminata – spiega Vicini –. Mettiamo proponga il Buco del Piombo, uno dei miei percorsi preferiti, passo a prendere il ragazzo e lo porto nella località, naturalmente senza perdere l’occasione di fargli dell’educazione ambientale. A seconda del tempo a disposizione programmo la giornata».
Il costo di un giorno d’escursione? «Al Buco del Piombo, con l’ingresso in caverna, per tutto il giorno direi 50 euro. Naturalmente è comprensiva l’assicurazione, indispensabile in questi casi».
Se le giornate e i bambini sono di più? «Ci si regola di conseguenza – spiega Vicini -. Ma si trova sempre un accordo. I genitori naturalmente hanno l’ultima parola anche sul percorso, sono assolutamente loro a decidere: per esempio se un bambino soffre di claustrofobia non lo porto certo al buco del piombo ma in altri luoghi».
La richiesta d’informazioni per il servizio di baby sitter la si può fare sul sito dell’associazione: www.gruppo-natura.it. Vicini non canterà Supercalifragilistichespiralidoso come Julie Andrews nel film del 1964, ma avrà un buon passo in salita.
Giovanni Cristiani
© RIPRODUZIONE RISERVATA