Cronaca / Como città
Sabato 15 Giugno 2013
Da Zanetti a Spagna in tv
«Innamorati pazzi di Como»
“Terre meravigliose” ieri su Rai2: spot per il lago e le sue ville
Tra dolci, motoscafi e insalate con il lesso improvvisate
Como è un amore che conquista a prima vista. È stato così per tutti.
Per il capitano dell’Inter Javier Zanetti, per l’architetto americano Daniel Libeskind, per la cantante Ivana Spagna che da dieci anni abita a Blevio, ma non si è ancora abituata «alla bellezza di girare per il centro di Como scoprendo la parte vecchia della città».
Dai cinquanta minuti che Rai due ha dedicato a Como e al suo lago, nel programma Terre Meravigliose, in onda oggi pomeriggio, è emerso questo. Che chi arriva a Como da fuori resta stregato, «dal lago, dalla serenità e dalla tranquillità che ispira», come ha ricordato Zanetti che ha aggiunto: «Mi ricordo la prima volta che sono venuto a Milano, nel 1995, mi hanno consigliato di andare a Como a fare una passeggiata. Ci siamo subito innamorati». Spagna ha girato tutto il mondo, voleva un paese con l’acqua e tra tutti i posti che poteva scegliere ha scelto il nostro lago. Che la conduttrice Federica Peluffo e la troupe di Terre Meravigliose ha sorvolato con un idrovolante.
«Questa è la scuola più antica d’Italia - ha detto Cesare Baj - da noi sono venuti a imparare anche personaggi importanti come il coordinatore del Concorde. Per chi è già pilota bastano due giorni. Per chi non lo è , serve un corso di sette otto mesi». A Villa Erba, l’autrice del programma (il coautore è Fabio Di Nicola) è arrivata con uno dei motoscafi del Tassel. Il pilota ha ricordato che Como attira migliaia di turisti, «americani soprattutto, ma anche tedeschi, russi, arabi, cinesi».
Gli approfondimenti su La Provincia in edicola domenica 16 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA