Cronaca / Lago e valli
Domenica 14 Luglio 2013
Dongo, l’estate nel vivo con Lariofest
Musica e tanto sport con i campioni
Calcio, volley e rugby segnano il ritorno della manifestazione del Lariosoccorso
In programma serate live, pronto il servizio navetta gratuito da San Siro a Sorico
Dopo un anno di assenza, Lariofest torna con un programma ancora più ricco del solito.
L’ormai tradizionale manifestazione del Lariosoccorso propone, oltre alle cinque serate di intrattenimento all’insegna della buona gastronomia e della musica, lo “Sport day”, giornata promossa in collaborazioni con le associazioni sportive del territorio: mercoledì 31 luglio, dalle 9 del mattino si svolgeranno tornei di calcio, volley e rugby.
Alle 18, lungo la passeggiata Dongo - Gravedona, è in programma la Camminata del cuore, con le pettorine in prevendita fin dai giorni precedenti: il ricavato verrà destinato all’acquisto di cardiodefibrillatori al servizio delle stesse associazioni sportive.
Anche tanta musica dal vivo
Incontrarsi, condividere, conoscersi facendo della solidarietà.
Si riassume così Lariofest, che dopo diciassette anni di successo vanta ormai numeri davvero straordinari: 25mila le presenze annue complessive, oltre 100 i volontari impegnati, 48mila gli strumenti di diffusione utilizzati.
Il programma delle serate previste nel parco dell’ex palazzo del vescovo di Dongo è il seguente: sabato 27 luglio, dalle 18.45 cena della cucina lombarda e, a seguire, ballo liscio con l’orchestra Danilo Ponti; domenica 28, cena tipica e serata con Radio Number One; martedì 30, servizio bar dalle 19.30 e serata rock con gruppi locali; mercoledì 31, come detto, “Sport day”, con premiazioni alle 21 effettuate da campioni dello sport altolariano, che saranno davvero tanti. Da segnalare tra gli altri la presenza dell’ex ciclista Marco Lietti, dell’ex calciatore Fabio Ferrario, i canottieri vicecampioni olimpici a Roma nel 1960, il campione di corsa in montagna Emanuele Manzi, il motociclista Angelo Conti e il campione italiano di bocce Antonio Borsani.
A seguire, disco party; venerdì 2 agosto, cena a base di pesce e ballo liscio con l’orchestra Maurizio Arbore; sabato 3, cena, musica con l’orchestra Ritmo 2001 ed estrazione della lotteria (primo premio una Fiat 500). La novità, destinata nelle ambizioni degli organizzatori ad attirare un numero cospiscuo di turisti e visitatori, sarà la terrazza panoramica montata all’esterno del muro di cinta.
Una nuova terrazza
«Cerchiamo ogni anno di perfezionarci - dice uno dei responsabili del Lariosoccorso, Alex Riva - . Per decongestionare l’area interna realizzeremo un terrazzo certificato che farà da sala ristorante. Come sempre - aggiunge l’interessato - sarà disponibile un servizio di trasporto gratuito da San Siro a Sorico verso Lariofest in tutte le serate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA