Dongo, manca il personale
Biblioteca a rischio chiusura

A settembre scade il contratto dell’addetta e al Comune non sarà possibile rinnovarlo. Tutti concordano: «Realtà da salvaguardare»

Che ne sarà della biblioteca di Dongo? Da tempo l’interrogativo risuona in maniera sempre più pressante da San Siro a Sorico. L’utenza, infatti, è vasta e la bilioteca comunale di Palazzo Manzi, non a caso, è sempre fiore all’occhiello del sistema bibliotecario Lario Ovest. Ma negli ultimi anni l’offerta è calata sensibilmente, soprattutto in termini di orari di apertura; a fine mese, con l’addetta provvisoria che per questioni personali si trasferirà altrove, la struttura si troverà del tutto scoperta per quanto riguarda la gestione. Inevitabili, dunque, i dubbi sulle sue sorti.

La struttura offre importanti servizi alla cittadinanza e il sindaco Robba si dice convinto di poter trovare una soluzione già alla ripresa di settembre.

Anche la minoranza consiliare prende posizione: «Occorre mantenerla in vita - interviene il capogruppo, Moreno Carboni - anche a costo di sottrarre risorse ad iniziative di altro genere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA