Cronaca / Como città
Venerdì 19 Luglio 2013
Ecco i primi posti blu
Si paga già il parcheggio
Disegnati ieri i nuovi parcheggi in via Rezzonico e Brambilla. Entro fine mese saranno 480
Partita la rivoluzione in centro. Ad agosto chiusura al traffico per piazza Volta e piazza Roma
La rivoluzione della sosta in convalle è iniziata ieri. Sono infatti state ridipinte dalla Como Servizi Urbani le strisce in via Rezzonico, largo Radice e via Brambilla. Dove sono presenti i parcometri già si paga, mentre nelle vie che verranno trasformate da bianche a blu contestualmente verranno installate le macchinette.
I parcometri sono attivi tra le 8 e le 20 con tariffe agevolate per i residenti (mediante lo strumento degli abbonamenti).
Due settimane di lavoro
I lavori per la modifica della segnaletica (strisce blu e posizionamento dei parcometri) proseguiranno, come hanno fatto sapere dal Comune, «tempo permettendo, per due settimane e saranno eseguiti da Csu procedendo progressivamente dalla zona est della città alla zona ovest».
Oggi si proseguirà nelle vie Ferrari, Zezio e Crispi, lunedì nelle vie Carloni, Milano, Rezia, e Manara; martedì nelle vie Giulini, XX Settembre, Cigalini, Croce Rossa. Poi ci si sposterà nell’altro quadrante (da viale Varese a scendere), ma il cronoprogramma della fase sue sarà comunicato dall’amministrazione comunale in un secondo tempo.
I residenti per ritirare i pass per la sosta agevolata devono rivolgersi direttamente alla Csu (via Giulini 15; telefono 031/26 2256).
L’allargamento della zona a traffico limitato scatterà dal mese di agosto quando verrà collocata da Palazzo Cernezzi la segnaletica verticale e orizzontale (le strisce gialle riservate ai residenti). Nella ztl saranno incluse via Perti, piazza Verdi, via Rodari, piazza Roma, via Bianchi Giovini, via Plinio, piazza Grimoldi, via Macchi, via Pretorio, via Rubini, piazza Volta, via Grassi e via Garibaldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA