Cronaca / Como città
Venerdì 26 Luglio 2013
Ecco il gazebo e le panchine
per aspettare il battello
Da oggi si apre il terzo lotto della passeggiata degli Amici di Como
Como
Parquet chiaro, un gazebo e panchine tipiche dei battelli.
Con l’ultimo lotto della passeggiata degli Amici di Como, che aprirà oggi, non sarà più necessario aspettare i battelli in coda, sotto al sole, sulla strada.
«Ora i turisti che arriveranno da piazza Cavour avranno questo invito e capiranno subito dove inizia la passeggiata e dove si fanno i biglietti per il battello», dice Daniele Brunati, portavoce egli Amici di Como e del Consorzio Como turistica.
«Questo è un intervento al quale anche la Navigazione teneva tantissimo quindi hanno partecipato anche loro direttamente finanziando parte dell’opera», aggiunge.
Il terzo e ultimo lotto della passeggiata aprirà oggi, senza cerimonie. A questo ultimo lotto hanno lavorato Frigerio Giardini, Diodato pasquale, Impresa Gini, Gruppo Foti, posatore Dell’Aquila, Bellotti Legnami, Nuova Defim, Lietti Metal Costruzioni, Ratti Flora.
Anche se la passeggiata sarà utilizzabile da stamattina i lavori finiranno stasera. Dopo di che ci sarà il percorso completo dai vasi di bambù che saranno posizionati in piazza a Villa Olmo.
«La gente apprezza al punto che l’altro giorno il vento e il temporale ha staccato un pannello dal bar battello - dice Brunati -. Pensavamo di doverlo ricomprare. Invece vediamo arrivare, da Sant’Agostino, un signore con il pannello sotto al braccio. Dice questo è vostro. Deve averlo portato via la corrente, ma io tengo così tanto a questa passeggiata che ho pensato di riportarvelo».
Questo è lo spirito con cui turisti e comaschi hanno preso la passeggiata degli Amici di Como che ha restituito alla città la vista del lago.
La task force di imprese, associazioni e enti che ha finanziato il progetto che ha permesso di rimettere a nuovo un’area di 3.700 metri per ora ha finito il lavoro e lo consegna alla città.
La passeggiata è fatta per durare anche se non si sa se ciò sarà possibile quando ripartiranno i lavori delle paratie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA