
(Foto di Archivio)
Un pulsante regalerà due secondi ai pedoni con difficoltà motorie
L’ assessore Nava: «Lampade a led in tutte le lanterne»
Rivoluzione in vista per i semafori della città. In arrivo nelle prossime settimane ci sono nuove lampade a led che renderanno le lanterne più luminose e meno dispendiose.
Gli interventi di sostituzione consentiranno anche di installare nuovi pulsanti pensati per gli anziani e per chi ha difficoltà di deambulazione: premendo il bottone “speciale”, la luce verde dell’attraversamento pedonale durerà due secondi in più.
«L’innovazione - dice l’assessore ai lavori pubblici Alessio Nava - partirà dalle vie centrali, in seguito valuteremo se estenderla a tutta la città».
Un problema, quello dei tempi del verde per i pedoni, sollevato da La Provincia lo scorso mese di agosto. Diversi cittadini lamentano in particolare la scarsa durata del verde all’incrocio fra corso 25 Aprile, via Fiume e via Dante: sette secondi, quindici se contiamo anche il giallo.
«In programma - dice Nava - c’era già la sostituzione delle lampade di tutti i semafori, ormai obsolete. Un intervento già appaltato che verrà realizzato gradualmente a partire dalle prossime settimane. È l’occasione per sistemare anche il problema degli attraversamenti pedonali».
L’articolo completo e gli approfondimenti sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA