Cronaca / Cantù - Mariano
Martedì 25 Giugno 2013
Errori e distrazioni al volante
Scuola guida gratis ai canturini
Non diminuisce il numero delle sanzioni per chi telefona mentre va in auto Domenica una giornata al fianco di un rallysta per aumentare la sicurezza
Distrarsi parlando al telefonino – ovviamente senza auricolare o vivavoce – o cercando la sigaretta caduta sotto il sedile. Cominciare una manovra di retromarcia senza curarsi troppo di eventuali veicoli in arrivo. Pestare con violenza sul freno su una strada ghiacciata.
I comportamenti sbagliati al volante sono molteplici, e di conseguenza molteplici sono incidenti e tamponamenti dalle conseguenze più o meno gravi. Ma la sicurezza alla guida si può anche imparare. E il Comune ha intenzione di regalare una lezione gratuita ai cittadini, soprattutto i neo patentati.
L’appuntamento è per domenica dalle 9 alle 19 sul piazzale di via Caduti di Nassiriya per la “Giornata di guida sicura”, un’opportunità per tutti colori che vogliano imparare a prevenire i rischi e a gestire correttamente le situazioni di pericolo che possano presentarsi durate la guida, dal fondo bagnato all’incontro con un automobilista dalla guida particolarmente aggressiva.
L’iniziativa
Opportunità offerta dall’assessorato alla Legalità grazie alla collaborazione con Master driving e Studio avvocato Martines.
A capo della Master driving c’è Maurizio Verini, Campione italiano ed europeo di rally, e la società si occupa da oltre quindici anni di sicurezza stradale e, in particolare, di corsi teorici e pratici di guida a tutti i livelli, tanto da essere stata, in passato, la struttura ufficiale dell’Aci. E proprio questo, una lezione tanto teorica quanto pratica, è quello che verrà offerto. Rivolgendosi soprattutto ai neopatentati ma non solo. «Le risorse dei Comuni consentono di fare poco o nulla – ha ricordato il sindaco Claudio Bizzozero – ma grazie al privato possiamo garantire un’opportunità importante».
Le scorrettezze
Anche perché dai controlli su strada dei vigili emerge che l’indisciplina non cala. Soprattutto quando si tratta di chiacchierare al cellulare.
Come sarà struttura la giornata dipenderà però anche dal numero di partecipanti. «L’errore più comune – assicura Verini – è proprio una posizione sbagliata al volante – perché ci si abitua a mantenere la più comoda, che però non è mai la più sicura».
«Molti poi – continua – non hanno mai provato l’abs, e quando sentono vibrare il pedale si spaventano. La paura porta a bloccarsi, o a restare aggrappati al volante senza girarlo». Spesso però la colpa di scontri non è dello spavento ma della distrazione.
«Sono ancora moltissimi gli automobilisti colti al telefonino – conferma il comandante della polizia locale –. Eppure con i soldi di una contravvenzione si acquista un auricolare o un vivavoce. Oppure basta accostare qualche istante». Per informazioni sulla giornata o iscrizioni: 031.2289724.
© RIPRODUZIONE RISERVATA