Ex San Gottardo: albergo con autosilo

I privati modificano il progetto per l’immobile di piazza Cavour, spazio ai visitatori di fascia alta. Prevista inoltre la realizzazione di un parcheggio interrato in via Cairoli, al servizio della struttura

Il 10 giugno scorso Comune e proprietari dell’ex albergo San Gottardo di piazza Cavour firmavano la convenzione che dava via libera al progetto per il recupero dell’immobile, chiuso da più di 25 anni. I privati (l’immobiliare milanese Beatrice d’Este) si erano però riservati la possibilità di adibire a hotel una parte dell’edificio.

La notizia è che ora la società ha deciso: punterà sulla destinazione ricettiva. Non realizzerà un albergo in senso classico, ma spazi di lusso destinati a turisti di fascia alta. E c’è un secondo aspetto ancora più interessante; la proprietà ha chiesto di poter creare un autosilo - al servizio della struttura - sotto via Cairoli. I tecnici della società milanese hanno anticipato proprio in queste ore al Comune che presenteranno, in tempi molto rapidi, una variante al piano già approvato, proprio con l’obiettivo di inserire gli spazi ricettivi e il parcheggio sotto la strada (con ingresso dalla stessa via Cairoli).

La vicenda conferma che Como sa ancora attrarre investitori e l’appeal della nostra città - sul fronte turistico - viene considerato in crescita.

Le modifiche dovranno ora essere approvate da Palazzo Cernezzi. Nessuno stravolgimento, comunque, per l’edificio, che manterrà le caratteristiche attuali, compreso lo stile e i materiali delle facciate, e non ci saranno aumenti volumetrici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA