Cronaca / Como città
Martedì 25 Giugno 2013
Facebook lancia «Reader»
un giornale su misura
Dopo gli hashtag e i video su Instagram, Facebook sempre più vicino al lancio di un aggregatore di notizie sul modello di Flipboard e Pulse
Dopo gli hashtag e i video su Instagram, Facebook sempre più vicino al lancio di un aggregatore di notizie sul modello di Flipboard e Pulse. A distanza di pochi giorni delle indiscrezioni sui blog, arriva la conferma del Wall Street Journal. Il servizio si chiamerebbe - non a caso - “Reader” e permetterebbe agli utenti di costruirsi un giornale su misura grazie alla condivisone delle notizie pubblicate dai siti e dal social, selezionate ed ordinate in un formato adatto al “mobile”.
Al momento Reader è in fase di sviluppo e anche il Wall Street Journal non si sbilancia sulla eventuale data di lancio. Ma spiega che Facebook ci starebbe lavorando da un anno. Le intenzioni dell’azienda di Menlo Park sarebbero quelle di portare dalla sua parte quella grossa fetta di utenti che rimarrà orfana dal primo luglio del servizio Google Reader: fino ad ora ha consentito agli iscritti di tenersi informati dei contenuti pubblicati sui siti senza doverli controllare di
continuo, grazie ai ’feed Rss’.
Secondo il Wall Street Journal il “giornale” di Facebook prenderà spunto anche graficamente dai già noti Flipboard e Pulse, due app che consentono - previa scelta degli argomenti di cui si è interessati - di avere un giornale fatto su misura, che riunisce le notizie condivise in rete. Al momento Flipboard conta oltre 50 milioni di utenti, Pulse 20 milioni. Summly e Wavii, altre due app simili, sono stata comprate rispettivamente da Yahoo! e Google.
Oltre al miliardo e passa di iscritti, Facebook si sta orientando sempre più sul mobile visto che negli ultimi mesi sono stati quasi 700 milioni gli utenti che si sono connessi tramite smartphone e tablet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA