Cronaca / Cantù - Mariano
Venerdì 09 Agosto 2013
Figino, corrono in troppi
Ora il semaforo, poi il T-red
Il 77% degli automobilisti non rispetta i limiti in centro paese
Nuovo impianto all’incrocio tra le vie Necchi e Monte Rosa
Semaforo in arrivo all’incrocio tra via Necchi e via Monte Rosa. E il passo successivo potrebbe essere il T-red, che oltre a regolare il traffico, come ben noto, eroga anche multe ai trasgressori.
Quello della velocità resta un problema quotidiano, perché in via Necchi, via Meroni e via Como le auto sono quotidianamente tante e troppo veloci. Questione nota, al punto che un paio d’anni fa i residenti delle vie in questione decisero di costituire un vero e proprio comitato e di rivolgersi al sindaco Angelo Orsenigo per avere una risposta concreta alle proprie richieste di maggior sicurezza.
La Provincia, raccolte le segnalazioni del sindaco, effettuò, attraverso delle piastre per il rilevamento dei flussi di traffico, un vero e proprio monitoraggio.
Risultato? Il 77% delle auto di passaggio superava il limite. Per questo giunse il via libera per l’installazione dei due semafori intelligenti, che rivelano se il veicolo che procede lo fa a velocità troppo elevata. Ma i fondi ora latitano. E allora oggi si sta valutando con Villa Saporiti l’installazione di un unico semaforo, per così dire, “comune”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA