Cronaca / Como città
Lunedì 29 Luglio 2013
Fondi Cariplo, Como punta al campus
Pubblicato il bando da 7 milioni della Fondazione, che scade a novembre. Corsa contro il tempo
Lucini: «San Martino, obiettivo di tutto il territorio». Castiglioni: «Diamo un segnale ai giovani»
Sette milioni di euro destinati alla provincia di Como e regalati dalla Fondazione Cariplo che, a rotazione, individua due province l’anno.
«Riguardo al bando - aveva chiarito solo una manciata di giorni fa il presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti - ho inviato al commissario provinciale, al presidente della Fondazione, al presidente della Regione, al sindaco e al presidente della Camera di Commercio, la comunicazione della delibera che chiarisce le modalità del bando. Confidiamo che gli enti locali presentino singoli interventi di importo non inferiore a un milione di euro e non superiore a 5. Tendiamo a fare in modo che la somma a disposizione serva per un grande problema del territorio».
E l’idea sembra già essere abbastanza chiara ed è quella di puntare tutto sul campus al San Martino.
Progetto da 50 milioni
«Il campus - conferma il sindaco Mario Lucini - è indubbiamente l’obiettivo più grosso del territorio e stiamo lavorando per capire bene le modalità con cui partecipare al bando. Sul progetto, in ogni caso, bisogna andare avanti con Regione, Azienda ospedaliera e Asl. Proprio in questi giorni stiamo facendo le valutazioni». Il progetto prevede 32milioni per la sistemazione del corpo centrale e altri 13 per l’adeguamento di ulteriori spazi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA