Cronaca / Lago e valli
Sabato 25 Aprile 2009
Hotel nella vecchia scuola
L'asta frutta un aumento
La ex scuola sul fronte lago è stata venduta per realizzare un albergo con 30 camere e fare più bella la piazza.
A aggiudicarsi l’edificio è stata la società milanese immobiliare Trading Real Estate srl rappresentata dall’amministratore Antonio Palma la quale, insieme all’offerta, ha depositato in municipio uno studio di fattibilità a firma dell’architetto Christian Fenouil.
La Soldarini, prima della scadenza del mandato, intende mettere a punto anche il progetto preliminare da consegnare ai nuovi amministratori «con lo scopo di assicurare una migliore prospettiva turistica».
C’era un edificio scolastico in una posizione strategica costruito nel 1957 dall’allora sindaco Giovanni Battista Riva e in seguito abbandonato a causa della diminuzione del numero degli scolari e dell’ormai irreversibile accorpamento dei plessi, così l’amministrazione comunale ha ideato una soluzione atta a assicurare prospettive nuove al paese.
La ex scuola, che ha un volume di 2501 metri cubi, potrebbe essere o ristrutturata o demolita con successiva ricostruzione mantenendo l’altezza massima di gronda di metri 7,10 sul fronte della statale e 12 metri sul fronte lago con una superficie lorda di pavimento funzionale di 1200 metri quadrati.
Marco Luppi
© RIPRODUZIONE RISERVATA