I fuochi di Ossuccio
non conoscono crisi

Nonostante le cattive condizioni del tempo

la Sagra di San Giovanni di Ossuccio fa il pienone

E oggi si tengono le celebrazioni religiose

I botti hanno avuto partita vinta sulle avversità del meteo.

Temporali ovunque dal pomeriggio alla serata, segnalate efficacemente dalle immagini radar provenienti dall’osservatorio ticinese di Locarno Monti, temperatura bassa rispetto alle medie di stagione, lago mosso e cielo senza stelle. Eppure la condizione compromessa dal brutto tempo non ha tenuto lontano gli ammiratori della Sagra di San Giovanni all’Isola Comacina, la più importante manifestazione promossa sul Lago, quest’anno in capo al comune unico di Tremezzina.

Oggi, cambio di programma. A causa del maltempo la processione che si sarebbe dovuta tenere alle 9.30 non ci sarà. Quindi le Sacre Reliquie non saranno trasportate sull’isola a bordo di un battello e della mitica gondola lariana Rosina di proprietà della famiglia Barindelli di Loppia. Le funzioni si svolgeranno alla plebana di Ossuccio.

La messa, prevista alle 11 sulle rovine della basilica di Sant’Eufemia, sarà anticipata alle 10.30 e si terrà nella Plebana di Ossuccio. Alle 16 prevista - tempo permettendo - la Regata delle Lucie.

Sempre a causa del maltempo le funzioni religiose con figuranti in costume e gonfaloni si svolgeranno nella chiesa con immutata devozione e nel rispetto di una tradizione che risale al 1600.

© RIPRODUZIONE RISERVATA