
( foto pozzoni)
Il sindaco di Cernobbio all’Anas
«Troppo caos, riaprite la galleria»
Appello di Furgoni per anticipare di una settimana la sospensione dei lavori. Problemi con l’areazione: il tunnel è pieno di gas
Il sindaco Paolo Furgoni, a seguito dell’ingorgo che la scorsa domenica si è verificato sulla statale Regina e sulla sottostante provinciale 71 che attraversa la strettoia cernobbiese, ha deciso di intervenire con una richiesta all’Anas affinché il tunnel nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 luglio venga mantenuto aperto al traffico in entrambi i sensi.
In seguito, per il resto di luglio e per il mese di agosto, il problema è destinato a esaurirsi in quanto subentrerà la sospensione, già programmata, degli stop notturni con conseguente interruzione delle opere di riqualificazione in corso.
Le opere intraprese avevano comportato lo smantellamento delle pre-esistenti strutture di aspirazione e la posa di ventole destinate a determinare la fuoruscita dei gas nell’attesa dell’installazione di un nuovo sofisticato impianto. Fatto sta che le ventole non girano secondo le attese e il ristagno è notevole, accentuato dal caldo e dalle basse pressioni atmosferiche con disagi notevoli soprattutto per i motociclisti.
I servizi su La Provincia in edicola sabato 6 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA