Cronaca / Como cintura
Sabato 06 Luglio 2013
Il sindaco di Cernobbio all’Anas
«Troppo caos, riaprite la galleria»
Appello di Furgoni per anticipare di una settimana la sospensione dei lavori. Problemi con l’areazione: il tunnel è pieno di gas
Il sindaco Paolo Furgoni, a seguito dell’ingorgo che la scorsa domenica si è verificato sulla statale Regina e sulla sottostante provinciale 71 che attraversa la strettoia cernobbiese, ha deciso di intervenire con una richiesta all’Anas affinché il tunnel nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 luglio venga mantenuto aperto al traffico in entrambi i sensi.
In seguito, per il resto di luglio e per il mese di agosto, il problema è destinato a esaurirsi in quanto subentrerà la sospensione, già programmata, degli stop notturni con conseguente interruzione delle opere di riqualificazione in corso.
Le opere intraprese avevano comportato lo smantellamento delle pre-esistenti strutture di aspirazione e la posa di ventole destinate a determinare la fuoruscita dei gas nell’attesa dell’installazione di un nuovo sofisticato impianto. Fatto sta che le ventole non girano secondo le attese e il ristagno è notevole, accentuato dal caldo e dalle basse pressioni atmosferiche con disagi notevoli soprattutto per i motociclisti.
I servizi su La Provincia in edicola sabato 6 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA