Cronaca / Como città
Domenica 28 Luglio 2013
Il vescovo ai giovani
«Voi salverete il mondo»
«Non importa che siate qui o a Rio, importa il cuore», ha detto il vescovo ai ragazzid ella diocesi di Como in collegamento virtuale con Rio, a Chiavenna
Chiavenna
C’è stata la notte con la veglia e la messa del Papa, poi l’incontro con il vescovo.
E non sono mancati canti e balli, con tanta amicizia fra i gruppi provenienti da ogni angolo della Diocesi. È stata una Giornata mondiale della gioventù solo virtuale, ma lo spirito è stato lo stesso di Rio e delle altre Gmg.
Chiavenna ha accolto alcune centinaia di giovani provenienti da tutta la diocesi di Como. Visto che pochissimi pellegrini europei hanno potuto partecipare di persona alla Gmg a Rio, sono stati organizzate diverse “Gmg virtuali” e per la Diocesi di Como questo incontro si è tenuto in riva al Mera.
Nella mattinata di ieri, alcune centinaia di giovani si sono trasferiti da San Luigi a San Fedele per partecipare alla santa messa con il vescovo di Como. Diego Coletti è stato accolto, a nome della comunità chiavennasca, dal vicario don Alessandro Zubiani, affiancato dai parroci della città del Mera don Ambrogio Balatti e don Giuseppe Paggi.
«Gesù nel Vangelo ci dice che “qua” o là” non conta niente, che essere a Rio o a Chiavenna non fa la differenza – ha sottolineato il vescovo nell’omelia -. L’importante è lo spirito e la verità: lo spirito di Gesù, la verità è Gesù. Oggi siete qui con i vostri amici. Avere un amico vuole dire pregare nello spirito e nell’amicizia, quella di cui ci ha parlato il Gesù». Rispetto ai due milioni di giovani presenti a Rio de Janeiro per la messa del Papa, ovviamente a Chiavenna c’era un numero di persone molto inferiore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA