
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 19 Marzo 2008
In moto a 300 km all'ora
Ma il video è una bufala
Un motociclista invia su YouTube un video che testimonia la sua impresa sull'A9 fra Saronno e Lomazzo. Ma il video è finto e la sua impresa inesistente
In moto a trecento chilometri orari sull’Autostrada dei Laghi, ma più che una folle bravata sarebbe la più classica delle bufale. Almeno per la Polizia stradale che ha visionato, anche con il supporto dei colleghi della Polizia postale per cercare di risalire agli autori, due filmati relativi alle corse, senza trovare riscontri reali. Soprattutto per quanto riguarda la localizzazione per così dire comasca.
Insomma più che folli motociclisti ai confini ella realtà si tratterebbe di semplici millantatori. L’autostrada usata come set non è, per la stessa stradale, la Laghi che, soprattutto, non si presta ad essere percorsa a tali velocità per il traffico che la caratterizza.
Nei controlli sul campo effettuati dagli agenti con tanto di telelaser, ma questa è realtà, è invece incappato un motociclista che nel tratto in leggera discesa nei pressi di Fino Mornasco ha sfiorato i 215 chilometri orari prima di essere bloccato dagli agenti.
Motociclisti in vena di burle, quindi, i protagonisti dei due filmati ambientati nel comasco. E per una volta, verrebbe da dire, meglio una grossa bugia che qualche chilometro d’autostrada percorso a velocità da circuito di formula Uno zigzagando tra automobilisti ignari di avere come vicini di corsia emuli di Rossi o Stoner.
Di fatto da qualche mese a questa parte su Youtube sono presenti due video che stanno riscuotendo una notevole audience visto, uno addirittura supera i trentottomila contatti, ambientati entrambi lungo un’autostrada. L’A9 secondo le indicazioni che compaiono nei video stessi.
Il primo (che nella serata di ieri non era più rintracciabile su internet) è intitolato «310 chilometri orari in autostrada», il più visitato tra i due, e parte con l’immagine di un giovane con casco in testa che si presenta agli spettatori in una sorta di primo piano girato lungo la corsia di accesso all’autostrada. Poi sale in sella a una motocicletta, si immette nella corsia e comincia una corsa, costellata di sorpassi e decelerate, che porta la lancetta del contachilometri a superare i 300 orari. «Pardon, ma hai preso 303 kmh) lo corregge con un intervento di qualche giorno fa tale VelocitàPuraR32».
Meno gettonato, poco meno di tremila visitatori, l’altro video che fa esplicitamente riferimento al tratto di A9 compreso tra Lomazzo e Saronno, con il quale tale max007max1 dice di aver raggiunto i 299 chilometri orari in sella a R1 prestatagli da un amico. Super velocità raggiunta mentre con una mano armeggiava con il telefonino filmando la lancetta del contachilometri che sfiorava i trecento all’ora.
Roberto Caimi
© RIPRODUZIONE RISERVATA