Johan Cruyff a Como (VIDEO)
Inaugura il campo Borgonovo

Il tre volte Pallone d’oro ospite per il battesimo della nuova struttura

Johan Cruyff, indimenticato campione dell’Olanda, di Ajax e Barcellona, ha inaugurato ieri a Como sotto una pioggia battente il campetto di calcio sintetico in via Dei Mille intitolato a Stefano Borgonovo, Il campetto si chiama “Cruyff Court Stefano Borgonovo” per richiamare le finalità e gli obiettivi delle due fondazioni promotrici: la Johan Cruyff Foundation e la Fondazione Stefano Borgonovo. L’iniziativa è inoltre sostenuta dalla Uefa.

L’inaugurazione è avvenuta con una partitella simbolica: il calcio d’inizio è stato di Fernando Ricksen, ex calciatore olandese affetto da Sla. Alla cerimonia, oltre a Cruyff e a Chantal Borgonovo, vedova del calciatore, erano presenti tra gli altri anche Javier Zanetti, Franco Baresi e l’ad della Juventus Beppe Marotta.

La Johan Cruyff Foundation punta alla promozione di progetti sportivi per ragazzi con disabilità con la creazione dei “Cruyff Courts”, piccoli campi di calcio pubblici e luoghi di incontro dove i ragazzi imparano il significato di rispetto, responsabilità e integrazione per mezzo dello sport. Il Cruyff Court comasco, non solo dedicato al calcio, è il primo realizzato in Italia e segue 200 esperimenti già avviati in tutto il mondo. Nell’accordo siglato con il Comune di Como, la Johan Cruyff Foundation e la Fondazione Stefano Borgonovo si sono impegnati a realizzare il “Cruyff Court Stefano Borgonovo” con oneri economici totalmente a proprio carico, e con il sostegno di Uefa, per un investimento di 170 mila euro; la struttura è di proprietà del Comune di Como, cui spetterà la manutenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Un campo per Borgonovo