Cronaca / Cantù - Mariano
Venerdì 05 Luglio 2013
La beffa dell’Imu sui capannoni
«Roma ha bocciato lo sconto»
L’aliquota sulla “categoria D” aumenta di due punti e torna al 7,6 per mille
Turati: «Faremo di tutto per tutelare almeno i negozi, gli uffici e i laboratori»
Mariano Beffa Imu per il Comune di Mariano. Lo sforzo fatto l’anno scorso di ridurre di due punti (dal 7,6 al 5,6 per mille) l’aliquota sui capannoni, negozi e uffici di proprietà in cui gli imprenditori svolgono la loro attività, è stato azzerato dallo Stato.
Mentre Cabiate ha deciso di andare incontro ai titolari di immobili produttivi appartenenti alla categoria D abbassando di un punto la propria aliquota (dall’8,6 si è passati al 7,6 per mille), Mariano è costretta a rinunciare all’impegno preso l’anno scorso con la Confartigianato che aveva prodotto dei risparmi sulla tassa pagata dagli imprenditori locali.
La penalizzazione, però, molto probabilmente non riguarderà tutti gli imprenditori perché, a differenza di Cabiate, il municipio di piazza Manlio è intenzionato «se i dati di bilancio lo permetteranno – premette il sindaco Alessandro Turati –, a lasciare al 5,6 per mille l’aliquota per uffici, negozi e laboratori di proprietà che non rientrano nella categoria D se utilizzati per svolgere direttamente il proprio lavoro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA