Cronaca / Como città
Mercoledì 19 Giugno 2013
La città turistica punta sulle bici
Ecco dove sono i dieci punti
Il Comune avvia il bike sharing: 100 mezzi in 10 stazioni. Abbonamenti da 35 euro e giornalieri
Gerosa: «Si parte entro un mese in zone facilmente raggiungibili». La prima mezz’ora sarà gratis
Si parte con cento biciclette suddivise in dieci stazioni e, nei prossimi anni, si aggiungeranno altri punti di raccolta e si potrà anche migliorare il servizio. Abbonamenti mensili, settimanali, giornalieri per i residenti, ma anche opzioni per i turisti con l’unico vincolo di avere una carta di credito o prepagata di qualunque tipo da lasciare come cauzione.
L’obiettivo è chiaro, ed è quello, come chiarisce l’assessore al Verde Daniela Gerosa, di «attrezzare la città con un servizio di bici pubbliche e condivise che vuole spostare una fetta della mobilità urbana sulla bici. Le stazioni sono posizionate o su nodi di interscambio modale oppure in zone visibili e in posizione di facile manovra».
Il sistema gestionale è molto semplice: ci si iscrive al servizio on line e, attraverso la carta di credito, si può sottoscrivere l’abbonamento annuale, mensile o giornaliero. Per quelli mensili e annuali viene spedita a casa la carta magnetica mentre per quello giornaliero è sufficiente la Carta regionale dei servizi che sarà attivata immediatamente.
Gli approfondimenti su La Provincia in edicola mercoledì 19 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA