
Cronaca / Como città
Martedì 25 Giugno 2013
La Finanza scopre
45 evasori totali
Due milioni di euro evasi ogni giorni in provincia di Como
Due milioni di euro evasi ogni giorno in provincia di Como. E si tratta soltanto di quanto accertato dalla guardia di finanza.
Nel giorno delle celebrazioni per il 239esimo anniversario di fondazione del corpo, le fiamme gialle snocciolano i risultati dei primi cinque mesi di attività del 2013 che confermano - come spiega anche il comandante provinciale, colonnello Marco Pelliccia - la propensione comasca all’evasione fiscale: «Dopotutto nei territori ricchi questo è il dato più eclatante».
Al punto che in appena cinque mesi i finanzieri hanno scoperto 45 evasori totali e recuperato a tassazione 325 milioni di euro di reddito nascosto, 83 milioni di euro di Iva e 6 milioni di Irap. Sono state 373 le verifiche fiscali compiute, quasi tutte hanno permesso di scoprire irregolarità. Solo 22 delle persone sorprese a evadere hanno accettato di transare immediatamente versando, in totale, circa un milione di euro.
Ma nelle casse dello Stato sono finiti altri 37 milioni di euro, frutto dei sequestri per equivalente a carico di persone denunciate in procura per aver frodato il fisco.
Gli approfondimenti su La Provincia in edicola mercoledì 25 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA