Cronaca / Como città
Lunedì 08 Luglio 2013
La Lega Nord va a congresso
Ma è caos sulle candidature
Il nome di Zoffili ha scatenato Barni, Arosio, Castelli, Bianchi
Tra una settimana si vota il segretario. C’è anche l’outsider Sala
Acque agitate in casa della Lega Nord e, questa volta, non si tratta di uno scontro tra maroniani e bossiani. La partita è infatti tutta interna ai maroniani.
Nodo del contendere la carica di segretario provinciale, che verrà eletto domenica prossima a partire dalle 10 a Turate (al centro polifunzionale, più capiente e molto meno costoso delle sale conferenze degli hotel cittadini). Per la prima volta non saranno più i delegati ad eleggere il segretario, ma tutti i militanti (in provincia sono circa 600) hanno diritto di voto.
Tolettini non si ricandida
Il segretario provinciale uscente, Cristian Tolettini, ha già comunicato che non ha intenzione di ripresentarsi dopo tre anni molto difficili per il movimento.
Il primo ad annunciare la candidatura è l’erbese Eugenio Zoffili (fino a una settimana segretario nazionale dei Giovani Padani) che, fino a qualche settimana fa, veniva dato in pole position. All’interno del Carroccio, però, la sua figura non ha raccolto consensi unanimi al punto che altri quattro leghisti stanno raccogliendo le firme per correre domenica. Si tratta dell’olgiatese Igor Castelli, di Maurizio Barni (sindaco di Novedrate, Ivano Bianchi (ex consigliere provinciale) ed Edgardo Arosio (già sindaco di Cantù e segretario provinciale fino al suo ingresso in consiglio regionale).
Gli approfondimenti su La Provincia in edicola lunedì 8 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA