Cronaca / Cantù - Mariano
Venerdì 05 Luglio 2013
La Supercoppa sul comodino
«Con noi il sogno diventa realtà»
Due fratelli realizzano copie di trofei famosi. Ed è un successo
«I nostri clienti? Tifosi della Pallacanestro Cantù e del calcio»
Sognare il proprio beniamino sportivo che alza il trofeo al cielo, tra la folla gaudente, i coriandoli e le trombe da stadio. Ripetere il gesto nell’intimità del salotto di casa, dove non c’è il rischio di essere additati di stranezze da psichiatria, con indosso la sciarpa della propria squadra del cuore. Un’emulazione possibile.
Sono decine, i tifosi della Pallacanestro Cantù e delle squadre di calcio di serie A che chiedono una riproduzione della coppa vinta per la propria bacheca personale. E in tempi di crisi c’è chi non rinuncia a farsi il palmares completo di squadre blasonate come Juventus e Milan. Una riproduzione a rate, una coppa alla volta, per far morire di invidia gli ospiti delle squadre rivali invitati a cena. Ma c’è anche chi arriva a regalare una copia della coppa a chi ha conquistato quella vera sul campo. Per conferme, chiedere a Javier Zanetti, bandiera dell’Inter.
Il fenomeno è più esteso di quanto possa sembrare. Si occupa di realizzare questi trofei Matteo Frigerio, 27 anni, anche lui tifoso, abbonato. Cuore da Eagles, il tifo organizzato della curva Pianella. Varcano diversi tifosi quella porta all’angolo tra via Alberto da Giussano e via Cesare Battisti. Proprio per chiedere una copia in scala del trofeo. «Come ad esempio la Supercoppa Italiana di basket - dice Frigerio - dopo la vittoria nelle scorse stagioni di Cantù su Rimini, c’era stato un forte interessamento da parte dei tifosi. Tra questi ci sono i capi della curva. Sono almeno una quindicina i tifosi che l’hanno voluta. Un riproduzione abbastanza fedele, per quanto possibile anche nei particolari, alta un metro e trentacinque centimetri». Costo, tutto sommato, alla portata di chiunque. «Tra i 35 e i 40 euro», aggiunge Frigerio.
Altri soldi, invece, per il set completo con tutti i trofei vinti dalla Pallacanestro Cantù. «Va abbastanza anche il cofanetto con le riproduzioni delle coppe storiche. La Coppa Korac, giusto per capirci, è alta quindici centimetri. Tutto il pacchetto costa 200 euro. Abbiamo anche riprodotto la cinquina Inter 2010, regalata da un privato di Milano a Zanetti. E richieste sono arrivate anche per Lazio, Fiorentina, Milan e Juventus».
A volte si incontrano difficoltà tecniche o di pagamento. «La coppa della Champions League, in resina, non può essere conforme all’originale. Anche per questioni di diritti. Da noi è arrivato una volta un tifoso della Juve. Voleva il palmares completo. Siccome il costo era più alto, si è comprato una coppa al mese». Per gongolare quando la partita non va. n C.Gal.
© RIPRODUZIONE RISERVATA