L’Anno Santo di Papa Francesco

Ieri l’annuncio. Il Giubileo dall’8 dicembre 2015 al 20 novembre 201+

Il Papa trasforma i cinquanta anni dalla chiusura del Concilio da commemorazione a spinta in avanti: l’8 dicembre prossimo inaugurerà un Anno Santo straordinario, per realizzare «una nuova tappa» nella missione della Chiesa di portare a tutti «il Vangelo della misericordia».

Il vangelo della misericordia evoca una profonda conversione della Chiesa. Ed evoca poveri, ultimi, periferie, parole chiave del pontificato ma anche tema conciliare fin qui piuttosto emarginato. Il Papa ha annunciato il giubileo straordinario il giorno del secondo anniversario della sua elezione, durante una liturgia penitenziale in San Pietro, e le sue parole sono state accolte da un applauso. L’Anno Santo sarà indotto il 12 aprile, la domenica della Divina Misericordia, con la pubblicazione della bolla, e inaugurato l’8 dicembre con l’apertura della porta santa della basilica di San Pietro. Si concluderà il 20 novembre 2016. Nell’omelia il Pontefice ha insistito a lungo sulla necessità di accogliere in primo luogo su di sé la misericordia di Dio, per essere capaci poi di accogliere ognuno con misericordia.

«L’annuncio di Papa Francesco dell’Anno Santo dedicato alla misericordia è una lieta notizia per Roma» che «è da subito pronta», ha commentato il sindaco Ignazio Marino. «Si tratta di un’occasione, per credenti e non credenti - ha aggiunto - per riflettere sul senso della vita, in un mondo spesso ammalato di indifferenza verso l’altro, e sulla centralità dei valori spirituali che pervadono la nostra cultura e la nostra società».

E se si guarda ai grandi numeri dell’ultimo Anno Santo Straordinario, quello del 2000, l’evento potrebbe portare in Vaticano e in generale a Roma oltre 25 milioni di persone. Una stima però prudente considerato che Bergoglio è già il Papa delle grandi folle e nel viaggio nelle Filippine ha toccato un record di sempre per un evento pubblico, con 7 milioni di fedeli presenti alla Messa di Manila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA