Cronaca / Como città
Lunedì 22 Luglio 2013
«Lariowood, il momento è arrivato
Ma dobbiamo coinvolgere la Regione»
Domani una tavola rotonda sulla possibilità di realizzare una Film Commission
L’assessore Introzzi: «Devono essere valorizzate le forze già presenti sul territorio»
George Lucas ci ha girato una scena importante di un capitolo della lunga saga di “Star wars”. Dino Risi e Carlo Lizzani hanno voluto raccontare la Resistenza e gli ultimi giorni del regime nei luoghi ove i fatti si sono svolti. Ultimamente Paolo Virzì ha approfittato di una nostra defaillance, utilizzando il Politeama per quello che è ora: un teatro fatiscente e abbandonato, perfetta location per il suo nuovo film.
L’incontro al Sociale
Como e il suo lago, è noto, sono pieni di set naturali e non che fanno gola al cinema, alla televisione, alla pubblicità. Si può parlare di “Lariowood”? Una tavola rotonda su questo tema si terrà domani nella Sala Bianca del Teatro Sociale alle 16.30, nell’ultima giornata di appuntamenti e proiezioni del “Lake Como film festival”.
Protagonisti Paolo Pelizza e Alberto Contri (presidente e direttore di Lombardia Film Commission), Andrea Camesasca (Camera di Commercio di Como), Daniele Brunati (Consorzio Como turistica), Roberta Minazzi (Docente di Scienze del turismo all’Università dell’Insubria), Paolo Lipari (direttore di Dreamers) e Paolo Cagnotto (Responsabile della Lecco film Commission). Modera il giornalista Pietro Berra.
I tempi sono maturi per una Film Commission comasca? Interviene sul tema l’assessore alle politiche economiche e attività produttive del Comune Gisella Introzzi, cha ha maturato una lunga esperienza quando era direttore operativo di Unioncamere: «Il momento è arrivato - dice - perché, a mio parere, anche a Milano si è atteso troppo per far sì che nascesse una film commission rispetto ad altre regioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA