«Lasciamo spazio ai giovani
Bar in centro aperti la notte»
Dopo Zoffili (Lega) anche Zappa (Pdl) chiede di rendere più vivibile la città «Non bastano i mercoledì d’estate per riportare la gente nei locali e per strada»
«Gli autobus fino a tardi sono una buona idea. Ma la priorità resta ravvivare il centro città». Se il consigliere della Lega Eugenio Zoffili ha proposto di intensificare le corse notturne fra Erba, Como, Lecco e Cantù, per consentire ai giovani di spostarsi in sicurezza la sera, oggi è Giorgio Zappa - consigliere del Pdl - a rilanciare il tema della vita notturna.
«Il punto - osserva - è che il centro di Erba la sera è morto. Per rivitalizzarlo bisognerebbe estendere gli orari di apertura dei bar: una città più viva sarebbe anche più sicura. Penso ad esempio a piazza del Mercato, potrebbe diventare un centro attrattivo al pari di piazza Garibaldi a Cantù».
Attenzione, continua Zappa, «parlo di un centro a misura d’uomo, per giovani e famiglie. Non di discoteche, che sono già in via Milano».
A Cantù, osserva il consigliere del Pdl, «c’è una buona convivenza tra residenti e pubblici esercizi. La città è animata tutto l’anno. Perché a Erba non possiamo fare lo stesso?». Rispettando le regole del vivere civile: «C’è il diritto al divertimento ma anche il diritto al riposo, è ovvio. Ma credo che i due aspetti possano convivere».
A Erba, però, le iniziative non mancano. Mercoledì partirà ad esempio la rassegna Estate in Città. «Ben vengano i mercoledì di Erba - dice Zappa - ma anche in quel caso alle 23.30 si spegne tutto. Sarebbe bello che le persone che arrivano da noi il mercoledì - una grande campagna pubblicitaria per la città - potessero tornare altre sere trovando una città vivace».
© RIPRODUZIONE RISERVATA