Cronaca / Como città
Venerdì 19 Luglio 2013
L’astronauta: ecco il Lario
Sbagliato, è il Lago Maggiore
E subito i varesini l’hanno corretto
Luca Parmitano,36 anni, siciliano di Paternò, è in missione nello spazio e tiene un diario su Facebook seguito da 36mila persone.
Quasi ogni giorno scatta una foto, ieri ne ha postate tante della Terra vista dallo Spazio. Ha messo in bacheca le Alpi «giusto sopra il lago di Como», Il Cairo, Rimini e tutti i fan a dire: «Ehi Luca, grazie, che emozioni sei meglio di Google earh».
Poi ha postatola foto di tre grandi laghi. «In primo piano – ha scritto - il lago di Como». E subito sono arrivate le correzioni. «Grazie della foto del lago - scrive Fabrizio Sciacco -, anche se quello è il Lago Maggiore, non quello di Como. Si riconosce sullo sfondo anche il Lago d’Orta e il Lago di Mergozzo mentre sulla sponda Lombarda si vede chiaramente il Lago di Monate che forma la triade assieme ai laghi di Comabbio e Varese! Foto fantastica!».
E va beh, non è il lago di Como ma da quella distanza poteva anche essere visto che una nube di passaggio ha cambiato la forma e l’ha fatta assomigliare alla y rovesciata del nostro lago. Oltretutto passeggiare nello spazio non è come fare foto da terra, come testimonia la perdita d’acqua nel casco, fuoriprogramma di martedì per Parmitano.
Ma i varesini, seppur bonariamente, si sono subito ripresi la proprietà delle immagini con pubblicità annessa. In realtà anche Como finisce per avere uno sponsor super, visto che l’astronauta ha citato il nostro lago due volte, seppur sbagliando. Parmitano è partito a maggio, a bordo della navicella Soyuz. È sulla Stazione spaziale internazionale e lì resterà fino a novembre. Oggi alle 15.20 il presidente del Consiglio, Enrico Letta si collegherà con lui. E chissà se parleranno dei nostri laghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA