Cronaca / Como città
Giovedì 27 Giugno 2013
Le nuove regole per le slot
Chiusura entro mezzanotte
La regione Lombardia si appresta a varare una nuova legge che regolamenta l’uso delle slot machine. Regole più severe per dichiarare guerra al gioco d’azzardo patologico
Nella prossima seduta della giunta, la Regione Lombardia approverà la nuova legge che dichiara guerra al gioco d’azzardo patologico.
Ecco le principali regole che verranno fissate.
Divieto di giocare di giocare con le slot machine dopo la mezzanotte. Obbligo di distanza di almeno 500 metri tra una sala giochi e un luogo sensibile come una scuola, un luogo di culto, un impianto sportivo, un ospedale o un luogo di ritrovo giovanile. Premi per gli esercizi che sceglieranno di disinstallare le macchinette. Un marchio regionale “slot free” per chi accetterà di toglierle. Entro un anno tutte le slot machine sparse sul territorio regionale dovranno essere dotate di un meccanismo che permette di giocare solo con l’introduzione della Carta regionale dei Servizi, garantendo così la maggiore età del giocatore. Multe salata, fino a 25mila euro, per chi non rispetterà le nuove norme. Divieto assoluto di pubblicizzare l’apertura di nuove sale e diffusione attraverso le Asl di materiale informativo sui rischi della patologia del gioco d’azzardo.
In tutto si tratta di otto articoli che aumentano le competenze dei sindaci e ridisegnano quelli della Regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA