«Le virtù eroiche di padre Ambrosoli»
Un altro passo verso la beatificazione

Nove teologi su nove «hanno ritenuto di dare un voto pienamente affermativo»

Padre Giuseppe Ambrosoli, un gradino in più verso gli altari, a 28 anni dalla morte, commemorata ieri sera durante la messa in parrocchia.

In autunno, Papa Francesco potrebbe dichiararlo “venerabile”, poiché ha vissuto il Vangelo in grado sommo.

Nove teologi su nove della Congregazione per le cause dei santi «hanno ritenuto di poter dare voto pienamente affermativo» alla prova sull’eroicità delle virtù di Padre Giuseppe, a conclusione di un esame minuzioso e severo della vita, del carattere, delle opere del medico- missionario comboniano che lasciò tutto per servire i poveri dell’Africa e che dedicò tutto se stesso a Dio e al prossimo.

Gli stessi teologi hanno auspicato « che il Servo di Dio Giuseppe Ambrosoli possa giungere al più presto, se così piacerà al Santo Padre, alla desiderata beatificazione »:.

È la conclusione dell’esame o Positio, in termini ecclesiastici, annunciata ieri sera dal postulatore della Causa di beatificazione, Padre Arnaldo Baritussio che ha descritto gli altri passi. Dieci vescovi e nove cardinali dovranno esprimere il loro parere, a supporto del decreto pontificio di venerabilità.

Ampio servizio su La Provincia in edicola domenica 22 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA