Cronaca / Como città
Sabato 27 Luglio 2013
L’elisoccorso finalmente al Sant’Anna
Ma ci vorrà un altro anno di pazienza
I lavori della nuova palazzina partiranno a settembre. Fine cantiere luglio 2014
Così si risparmierà il trasporto in ambulanza dalla piazzola di atterraggio
Tra un anno l’elicottero potrà finalmente atterrare al nuovo Sant’Anna. I lavori per la realizzazione della palazzina uffici, infatti, termineranno la prossima estate. Da quel momento sarà possibile trasportare direttamente il paziente dall’elisuperfice al pronto soccorso. La presentazione del progetto ieri in occasione della festa della patrona.
Tempi abbreviati
Una realtà attesa da tempo e che dopo problemi e rinvii vari dovrebbe finalmente vedere la soluzione. La possibilità di avere l’elisuperficie sul tetto della struttura attigua al pronto soccorso e ai reparti, permetterà di evitare il tragitto in ambulanza. Un trasporto aggiuntivo che inevitabilmente prolunga i tempi di arrivo del paziente all’area emergenze. Sarà un ascensore dedicato a collegare la base di atterraggio all’ultimo piano dello stabile con il livello sotterraneo (-1), dove un corridoio coperto condurrà al pronto soccorso.
«Gli interventi per la realizzazione dello stabile partiranno a fine settembre – ha spiegato Marco Onofri, direttore generale dell’azienda sanitaria – il contratto con la ditta costruttrice è stato firmato il 23 luglio e questo consentirà di trasferire gli uffici amministrativi». L’investimento per la realizzazione del nuovo edificio che sorgerà nell’area attigua all’accesso del pronto soccorso, che attualmente ospita un parcheggio, è di 9 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA