Lungolago, basta code
Auto in piazza Cavour

Dopo il caos sul lungolago da oggi piano d’emergenza: deviazione da viale Lecco in piazza Roma

Vigili in piazza Matteotti nelle ore di punta, precedenza a chi arriva da via Torno e dalla Lariana

Como

Il Comune mette in campo un piano anticode per cercare di attenuare l’impatto dei lavori in corso sul lungolago per il rifacimento del ponte della darsena.

In pratica un pacchetto di misure illustrato ieri dal sindaco Mario Lucini e dall’assessore alla Viabilità Daniela Gerosa.

In primo luogo è aperta al transito provvisoriamente piazza Cavour, con apposite transenne che delimitano lo spazio dove possono passare le auto.

In pratica le auto provenienti da viale Lecco e da via Dante potranno scegliere il percorso alternativo che prevede il passaggio in piazza Roma, in via Bianchi Giovini e la svolta in piazza Cavour da dove le auto si immetteranno nuovamente sul lungolago in direzione di piazza Santa Teresa. Anche in piazza Roma e in piazza Cavour permarrà il divieto di transito per i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate.

Rivoluzione in piazza Matteotti

Uno dei punti più caldi è quello di piazza Matteotti, interessato da diversi interventi del pacchetto anticode.

«Chiuderemo il transito pedonale sul marciapiede a lago - ha chiarito il sindaco - in modo tale che si utilizzi l’altro marciapiede evitando così continui attraversamenti pedonali che creano altri rallentamenti. Inoltre negli orari di punta (tra le 7.30 e le 9.30 e le 17 e le 19) ci sarà un agente della polizia locale a regolare il passaggio dei pedoni in piazza Matteotti, che attualmente avviene ogni 20 secondi e di fatto blocca continuamente il flusso delle auto. Sempre in piazza Matteotti metteremo nei prossimi giorni i dissuasori della sosta tra via Fiammenghino e via Foscolo in modo che non si verifichi più la sosta abusiva che certamente non migliora la situazione del traffico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA