Maltempo: ditte allagate nel Canturino, frana a Blessagno, rientrano gli sfollati a Blevio e Montorfano

La pioggia continua a cadere, ma si spera in un miglioramento delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore

Il bollettino di guerra prosegue, nella speranza che le previsioni del tempo abbiano ragione e che da martedì il maltempo possa concedere una tregua.

La situazione rimane drammatica un po’ ovunque in provincia. A Blevio l’altra sera sono state sgomberate sei famiglie nella frazione di Mezzovico. Dopo qualche ora fuori casa, ai residenti è stato permesso rientrare nelle loro abitazioni.

A Pusiano il lago, per il momento, ha retto, anche se sono stati posizionati i sacchi vicino agli argini che hanno evitato l’esondazione. A Canzo è risultato allagato il centro sportivo.

Il Seveso e il torrente Serenza hanno creato moltissimi danni nel Canturino, dove molte aziende si sono trovate “in ammollo”, con danni ancora da quantificare. A Carimate, in zona La Valle, il Seveso ha rischiato di tracimare, facendo passare ore di terrore ai residenti.

A Montorfano, invece, ha potuto tornare a casa la famiglia che era stata sfollata in via Molera a causa di una frana.

Problemi anche a Blessagno, con un’altra frana che ha minacciato un’abitazione. La strada è stata chiusa anche al passaggio dei pedoni.

Disagi anche nel Marianese, dove oltre ai vigili del fuoco hanno lavorato anche i volontari della protezione civile di Mariano e di Cabiate. Alcune persone erano rimaste bloccate in un maneggio di via Scesa a Mariano e sono state portate in salvo.

A Olgiate Comasco, acqua nel seminterrato del Comune. Chiusa parzialmente la strada provinciale che collega Solbiate ad Albiolo.

La pioggia continua a cadere e si teme che possano accadere altri danni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA