Cronaca / Cantù - Mariano
Sabato 13 Luglio 2013
«Mariano è sempre più sporca»
Multe contro i sacchi in strada
Aumenta l’immondizia lasciata in strada al di fuori degli orari concordati
Il consigliere Pedrana: «Controlli inefficaci a cominciare dalle zone del centro»
La città è sporca e l’amministrazione comunale, secondo i gruppi di minoranza, non fa abbastanza. A cominciare dai sacchi della spazzatura lasciati per strada in tempi e modi non corretti, per finire con la maleducazione dei proprietari dei cani che non raccolgono le deiezioni dei loro animali.
Le violazioni si registrano in tutta la città, ma in particolare ciò che suscita la maggiore indignazione sono i sacchetti per la raccolta differenziata abbandonati in prossimità delle panchine del salotto buono di piazza Roma, specialmente in questo periodo estivo, ma soprattutto la presenza di “regalini” poco graditi lasciati dai cani che rimangono sui marciapiedi per settimane intere.
Le spinose questioni sono state sollevate da Paolo Pedrana, capogruppo della Dc e dal centrosinistra: il primo ha presentato un’interrogazione per chiedere di ripetere gli obblighi per l’esposizione dei sacchi (dalle 22 alle 6) e per sapere se vengono effettuati dei controlli sulla regolarità dei comportamenti.
Il Pd e Pmb, invece, hanno presentato una mozione per chiedere «un periodo di almeno due settimane in cui i vigili, incontrando una persona che accompagna un cane, verifichino se il padrone è attrezzato per raccogliere le deiezioni, procedere alla repressione dell’abuso»impartendo sanzioni da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA