Cronaca / Como città
Martedì 18 Giugno 2013
Maturità, allarme caldo
E un po’ di consigli
Appello per far “raffreddare” le aule che ospiteranno gli studenti. Ma anche alcune indicazioni per far abbassare lo stress e affrontare la prova al meglio
Ci mancava il gran caldo a mettere a dura prova gli studenti pronti per la maturità. Infatti fino a giovedì sono previste temperature tropicali, superiori ai 35 gradi. E all’interno di molti edifici scolastici si potranno raggiungere punte di 38 gradi. ’’Facciamo un appello ai presidi - afferma il direttore di Universinet.it, Renato Reggiani - affinchè facciano aprire le finestre delle aule che ospiteranno i maturandi (spesso i corridoi o le palestre) la sera prima, per evitare l’effetto ’fornò ai maturandi 2013’’.
Bevande
Nel frattempo meglio comunque affidarsi ai consigli pratici per affrontare meglio la sfida. Ad esempio va ricordato che il cattivo sonno è il primo nemico del maturando che per dormire bene, la notte prima degli esami, dovrà mettere al bando gli alimenti di difficile e lenta digestione come caffè, cioccolata, superalcolici, alimenti in scatola, sacchetti di patatine o salatini e tutti gli alimenti con abbondanza di curry, pepe, paprika e sale.
Pranzo e cena
A cena sono consigliati tutti i piatti della nostra tradizione, in particolare quelli a base di pasta o riso, legumi, fagioli, ceci, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi. Ingredienti con i quali è anche possibile preparare insalate di pasta o riso da consumare in compagnia di amici prima di un ultimo ripasso. Sconsigliati i cibi cinesi o messicani, troppo ricchi di glutammato che, oltre a rendere difficile la digestione, può avere effetti negativi sulla concentrazione. Tra le verdure al primo posto si piazzano le insalate a foglia larga come la lattuga, seguita da radicchio rosso, per le loro spiccate proprietà sedative (conciliano il sonno). A rischio cipolla e aglio che, anche se ottimi per la salute, potrebbero provocare effetti imprevisti sull’alito del maturando di fronte alla commissione. Via libera alla frutta e a qualche dolcetto d’incoraggiamento, magari un bicchiere di latte prima di andare a letto, bene infusi e tisane dolcificati con il miele.
© RIPRODUZIONE RISERVATA