Cronaca / Como città
Sabato 03 Agosto 2013
Maxi isola pedonale a due velocità
Piazza Volta slitta a settembre
La settimana prossima disegno dei posti gialli: ztl in piazza Roma da metà mese
Gerosa: «Vediamo l’impatto e, se ci fossero problemi, valuteremo i correttivi»
Como
La maxi zona pedonale varata dalla giunta scatterà a metà agosto con piazza Roma, via Plinio e via Pretorio e piazza Grimoldi. La zona attorno a piazza Volta, invece, per il momento resterà esattamente come è adesso. La chiusura molto probabilmente scatterà a settembre.
Nelle scorse settimane sono state realizzate le strisce blu in buona parte della città. All’appello mancano quelle di via Oriani e via Bossi, ma saranno realizzate contemporaneamente all’eliminazione dei parcometri in piazza Volta, via Rubini e via Garibaldi. E a Palazzo Cernezzi si parla di fine agosto, ma molto più probabilmente l’inizio di settembre.
«Monitoraggi previsti»
L’assessore alla Viabilità Daniela Gerosa chiarisce: «L’intenzione è quella di monitorare gli effetti della chiusura al traffico di piazza Roma con l’introduzione dei posti gialli . Verificheremo anche l’impatto della chiusura sulla città e sulla sosta, in modo che eventualmente verranno adottati dei correttivi. L’obiettivo, comunque, è quello di partire anche con la chiusura di piazza Volta tra fine agosto e l’inizio di settembre».
L’allargamento della zona a traffico limitato scatterà probabilmente settimana prossima , quando verrà collocata da Palazzo Cernezzi la segnaletica verticale e orizzontale (le strisce gialle riservate ai residenti). Nella ztl complessiva saranno incluse via Perti, piazza Verdi, via Rodari, piazza Roma, via Bianchi Giovini, via Plinio, piazza Grimoldi, via Macchi, via Pretorio, via Rubini, piazza Volta, via Grassi e via Garibaldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA