Cronaca / Como cintura
Lunedì 29 Luglio 2013
«Mi sono buttato nella vallata
per salvare mio figlio»
Infortunio in montagna per un bambino di otto anni di Lipomo e per il padre, entrambi ricoverati a Torino.
«Mi sono buttato nella vallata per salvare mio figlio. Per fortuna ora stiamo meglio tutti e due».
Una vacanza finita decisamente male per un bambino di 8 anni e per il padre quarantenne, residenti a Lipomo, che sono ora ricoverati in due ospedali di Torino, dopo un terribile incidente avvenuto a San Bernardino Verbano, in provincia di Verbania Cusio Ossola.
Per loro la convalescenza sarà piuttosto lunga, ma alla fine le ferite riportate nell’infortunio non dovrebbero avere gravi conseguenze per il futuro. Ma lo spavento è stato davvero enorme.
L’episodio è avvenuto un paio di settimane fa, attorno alle 18. Papà e figlio stavano camminando lungo la condotta dell’acqua, un camminamento in cemento che dalla frazione di Santino sale verso Rovegro. «A un certo punto ho detto a mio figlio di aspettare un attimo - ha spiegato il papà, contattato telefonicamente in ospedale - Mi sono girato di spalle un attimo. Poi ho sentito un rumore, mi sono voltato e mio figlio non c’era più. Avevo capito che era scivolato verso il fiume». «Sapevo che il corso d’acqua era piuttosto impetuoso e per questo mi sono buttato giù, perché temevo che mio figlio potesse essere trascinato dalle acque». «Sono arrivato su una prima terrazza, ma non l’ho visto - prosegue nel racconto - allora mi sono buttato verso il fiume. Sulla riva, per fortuna, ho trovato mio figlio».
In un primo momento ai soccorritori le condizioni del piccolo sembravano piuttosto gravi: preoccupava, in particolare, il trauma cranico subito dal bambino di otto anni nella caduta. Serie anche le ferite riportate dal padre. «Io sono stato portato al Cto di Torino - continua il papà - dove ho subito un intervento per la stabilizzazione delle tre vertebre fratturate e una successiva operazione per la frattura di entrambi i talloni». «Mio figlio, invece, è rimasto sedato per un paio di giorni. Poi ha riportato qualche piccola frattura, ma entro un paio di giorni sarà dimesso dall’ospedale. Sta meglio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA