Misterioso furto al ristorante
Rubato il quadro in bagno

Cantù, sorpresa per i proprietari del “Boeucc” , sparita una riproduzione del dipinto di Botero . Valore economico irrisorio, solo un legame affettivo

Chi vuole immaginarsi i ladri come tipi disattenti, può sempre pensare che non si siano accorti della differenza.

Perché l’immagine incorniciata davanti ai loro occhi, un metro mezzo per uno di colore, non era ovviamente un dipinto originale di Fernando Botero, ma la copia: la stampa di “Il Bagno”, scomparsa dalla finestra della toilette del ristorante pizzeria Il Boeucc di via Ariberto. Meta quasi classica per i furti natalizi. Un anno fa, dal presepe con ambientazione Antartide, sparì uno dei personaggi più originali. L’orso polare fu ritrovato in via Fossano.

Cercano di non dare peso i gestori del ristorante a quanto accaduto proprio nella notte di Capodanno, tra il 31 dicembre e l’1 gennaio. «Non possiamo far altro che vedere solo i risvolti comici della vicenda - afferma Alessia Pirrotta del Boeucc - la stampa di Botero è lì da anni. Impossibile che qualcuno possa essersi portato via il quadro passando dalla sala e uscendo dalle porte principali. L’unico modo per nascondere il Botero era farlo passare dalla finestra per poi andarsene con calma dal cortiletto».

leggi l’articolo completo su la Provincia di sabato 4 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA