Monnet , scuola da imprenditori
Nasce un’app per i curriculum

Grande prova degli studenti al convegno sullo spirito di iniziativa dei giovani. Un ragazzo di Novedrate ha ideato un metodo innovativo per agevolare le aziende in cerca di talenti

L’istituto Jean Monnet di Mariano Comense si è distinto ancora una volta nel panorama nazionale. La scuola, infatti, è stata scelta tra gli istituti di eccellenza italiana per partecipare al Congresso mondiale dell’imprenditorialità.

«Il seminario è molto importante» commenta il professor Matteo Longhi, docente di informatica della scuola marianese. Sono stati selezionati solo 600 studenti per partecipare il 17 e il 18 marzo al Gec2015 il primo evento del genere completamente dedicato al mondo della scuola. Obiettivo di H-ACK School, questo il titolo del progetto, è stimolare l’attitudine all’imprenditorialità dei ragazzi italiani, generare in loro maggiore fiducia nelle proprie capacità e idee.

Ma anche misurarli su sfide legate al design di soluzioni digitali e al loro marketing. I partecipanti hanno avuto, così, la possibilità di lavorare fianco a fianco con i maggiori esperti mondiali di startup e impresa.

Tra gli studenti del Jean Monnet uno in particolare si è distinto. Si tratta di Samuele Negrini della 4ª B di informatica. Spiega il ragazzo di Novedrate: «Con i miei “colleghi” abbiamo realizzato una web app, battezzata Student’s Label, in grado di memorizzare tutte le competenze scolastiche ed extrascolastiche degli studenti. Queste informazioni saranno visibili e modificabili dalle aziende e dalle scuole, ma soprattutto dallo studente stesso, che potrà inserire i propri interessi e i propri talenti, rendendo così il profilo personale completo sotto tutti i punti di vista. La piattaforma sarà poi integrata con una card, in possesso dello studente, che permetterà l’aggiornamento e la visualizzazione istantanea del proprio profilo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA