Montorfano, perdita d’acqua 4 mesi fa
«Ora la situazione è persino peggiorata»

La denuncia dei residenti di via Mandelli, la strada che porta al monte Orfano. «Da un rigagnolo, siamo arrivati a un allagamento vero e proprio. E poi, chi paga?»

«Non ne possiamo più: sono quattro mesi che segnaliamo il problema e ci lamentiamo, ma non si fa nulla. Anzi, la situazione peggiora». Con queste parole Antonio Fasana, uno dei residenti di via Mandelli, la strada che costeggia la chiesa parrocchiale e si inerpica sul monte Orfano, solleva il caso delle perdite di acqua dalla rete idrica che passa nella zona.

«Ormai quattro mesi fa, proprio qui sopra casa mia, si è aperta una piccola perdita di acqua, che inizialmente sembrava un semplice rigagnolo - racconta l’uomo che abita pochi metri più a valle della perdita - Nei mesi scorsi poi ha piovuto anche parecchio e non ci si faceva più di tanto caso: inizialmente io e i miei vicini pensavamo potesse trattarsi addirittura di una risorgiva ricolma di acqua dopo le piogge abbondanti».

Il piccolo rigagnolo, però, piano piano si è allargato, tanto che diversi residenti hanno segnalato il problema al Comune. La perdita di acqua, infatti, si è fatta sempre più consistente e si è scoperto che non si trattava di acqua drenata dal monte o di una risorgiva naturale, ma proprio della rete dell’acquedotto comunale.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 13 gennaio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA