Multe e tasse, rimborsi a Mariano

Ogni tre mesi si verificano i versamenti dei cittadini e i risarcimenti scattano subito. C’è chi non si accorge degli sconti sui verbali e chi incappa in calcoli complicati

Quando il Comune sta dalla parte del cittadino. Succede più spesso di quanto si possa pensare e la cosa che farà sicuramente piacere sapere, è che spesso l’ente pubblico rimedia a errori fatti in buona fede dai contribuenti, restituendo i soldi a chi ha pagato di più di tasse o di multe.

Tutto questo è possibile grazie al lavoro certosino degli uffici che controllano le pratiche che vanno a ruolo, cioè quelle che per l’ente locale rappresentano un’entrata economica. L’operazione si fa ogni tre mesi per consentire ai cittadini di recuperare in tempi relativamente rapidi i soldi versati in eccesso e per tenere monitorata la situazione dei conti pubblici.

I riconteggi

Al comando della polizia locale, per esempio, una persona spulcia pratica per pratica le multe pagate e da qui si scoprono gli errori: la casistica più diffusa è quella del doppio pagamento oppure il versamento dell’intero importo della sanzione per un’infrazione al codice della strada.

Tutti i dettagli sul numero in edicola lunedì 17 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA