![](https://storage.laprovinciadicomo.it/media/photologue/2015/2/2/photos/cache/nasce-italia-unica-il-partito-del-comasco-corrado-passera_125160f8-a8b4-11e4-8d69-fc580cabd16a_900_512_v3_large_libera.jpg)
Cronaca / Como città
Sabato 31 Gennaio 2015
Nasce Italia Unica
Il partito del comasco Corrado Passera
Saranno due i delegati comaschi impegnati oggi a Roma per il primo congresso di Italia Unica, il partito di Corrado Passera.
Ma la delegazione lariana in trasferta nella capitale sarà composta da una trentina di iscritti oltre a Maurizio Traglio, membro dei “100 unici” che nel 2014 hanno dato vita al movimento unitamente a Corrado Passera.
Delegati per partecipare alla fase costituente sono l’avvocato Stefania Romano e Michele Tomaselli (ex responsabile marketing del Bennet, attualmente lavora in proprio come marketing consultant).
Con loro ci saranno anche i tre membri promotori della Porta comasca, Daniele Roncoroni e Annalisa Galliano, oltre alla stessa Romano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
alberto SOFTER SRL
10 anni
ITALIA UNICA ma dove ? UNICA nella cattiva gestione della cosa pubblica? Vero. UNICA nella corruzione ed evasione fiscale? Vero. UNICA perchè chi si presenta in politica "per spirito di servizio" se poi non ce la fa, fonda un partito ? Vero. Oppure perchè si sente Unico proprio il suo fondatore ? Vero. Ci raccontano che siamo unici, che tutto il mondo ci ama, che tutti ci invidiano, e che se tutto ciò non si concretizza in un maritato successo e benessere, è tutta colpa dell'Euro. ITALIA UNICA ? Vero, nel dar la colpa agli altri, nel non saper cambiare, non non saper combattere i privilegi e gli sprechi, nel non saper combattere le caste, gli ordini, le associazioni corporative a difesa di interessi di parte: UNICA dove i semplici cittadini non hanno difesa e forse non interessano proprio a nessuno se non per spremerli. UNICA ? ma per favore !
gio vanni
10 anni
si sentiva l'esigenza di un nuovo partito con delle idee nuove. Infatti Passera ha detto cose che nessun altro politico aveva avuto l'ardire di dire. Ah...se non erro, pure Della Valle.......
Stefano Peduzzi
10 anni
Moreno, la tua analisi e' corretta e pienamente condivisibile, tuttavia considera come nello "sfarinatissimo" centro-destra attuale si sia delineata l'assoluta carenza di un nuovo leader post-B, dove alla prova dei fatti i vari Casini, Alfano, Monti ecc hanno gia' fallito, come numericamente dimostrato dall'esito delle ultime elezioni europee. Siamo in democrazia, e ben venga quindi anche un comasco che si mette in gioco con soldi suoi, e a cui personalmente perdono il narcisismo, pratica condivisa da tutti i leader politici del presente e del passato.
Loris De Lion
10 anni
Ne sentivamo proprio il bisogno!
MORENO BIGIAFARI
10 anni
L'esasperato egotismo di taluni personaggi, persino di coloro che hanno dimostrato una certa capacità, come lo stesso Passera, impedisce loro di valutare con un minimo di obiettività le reali condizioni di una discesa in politica. Quale carisma personale pensa di possedere Passera per mettersi a capo di un partito politico? Quali possibilità di affermazione può contare un partito che conta di occupare il già sfarinatissimo spazio politico del centrodestra? Vi sono evidenze politiche e sociali che scoraggerebbero chiunque dal compiere un simile passo, come persino uno sprovveduto potrebbe facilmente comprendere. Ma il narcisismo è cieco a ogni evidenza, ad onta dei traguardi professionali già conquistati.
giuseppe bortolotto
10 anni
il canto del passero, pardon passera. ancora in diro costui? non è mai stanco di fare casini?