Cronaca
Martedì 08 Marzo 2016
’Ndrangheta in Svizzera
Quindici persone arrestate
Inchiesta partita da Reggio Calabria. Alcune di loro saranno estradate in Italia. Due no perché “naturalizzati”
Quindici presunti membri dela ’Ndrangheta sono infatti stati arrestati in Svizzera su ordine dell’Ufficio federale di giustizia (Ufg), nei cantoni di Turgovia, Zurigo e Vallese. Sono accusati dalle autorità italiane di far parte di un’associazione di tipo mafioso e sono stati posti in detenzione in attesa dell’estradizione, ha precisato l’Ufg.
Il mandato d’arresto è stato emesso dal tribunale di Reggio Calabria. Due degli individui finiti in manette, tra l’altro, sono già stati condannati, uno a nove anni e l’altro a sei anni di carcere.
Secondo la richiesta di estradizione, le persone coinvolte sono sospettate d’essere parte di una cellula della ’Ndrangheta calabrese a Frauenfeld. L’appartenenza a questa organizzazione criminale si traduce in incontri e rituali, oltre alla sottomissione alle strutture gerarchiche e all’obbedienza assoluta.
Oltre a quelli arrestati, altri due sospetti sono stati convocati per essere interrogati. Dal momento che sono naturalizzati, non possono posti in stato d’arresto per l’estradizione. Come cittadini svizzeri, non possono essere “spediti” in Italia contro la loro volontà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Giorgio G
8 anni, 9 mesi
E invece io spero di avere la forza di quel papà che per me è un esempio di vita, qualora dovesse accadermi una tragedia simile, anche se dovessi trovarmi a salvare la vita del peggior imbecille (ogni riferimento a persone è puramente casuale). Ed è questo quello che insegno ai miei figli tutti i giorni, forza, intelligenza, anche nelle situazioni peggiori, solo così si vive e si migliora, mica con l'ignoranza e la paura dell'uomo nero.
Giorgio G
8 anni, 9 mesi
Ah ecco, capito, scrivi sul profilo facebook di Salvini. Guarda che quello non si può considerare un quotidiano nazionale. Però lì di sicuro non troverai neanche chi ti fa notare che sbagli a scrivere, pensa che fortuna. Bye bye, speriamo veramente sennò rimani il solito quaqquaraqqua
wilma penati
8 anni, 9 mesi
Il problema non si pone sproloqui sui morti sopratutto se bambini non vengono nemmeno visionati e ti tolgono subito l'account quindi un becchino come te durerebbe pochissimo bye bye (giusto)
Giorgio G
8 anni, 10 mesi
Wow, addirittura un quotidiano nazionale! Ora sì che ti sentirai realizzato. Ti auguro di non trovare un altro me, sennò poi ti tocca di nuovo cambiare pur di poter continuare a scrivere caz...te. Oppure hai scelto qualcosa tipo la Padania dove solo chi è allineato può commentare? Intanto però ti ringrazio, perchè sicuramente la qualità dei commenti di questo quotidiano ne ha grandemente guadagnato
wilma penati
8 anni, 10 mesi
Piccolo break per risparire subito ora commento su un quotidiano nazionale roba da centinaia di post ma un superbo sapientone come te non lo ancora incontrato....Cosi giusto a titolo informativo... bye bye (giusto)
Giorgio G
8 anni, 10 mesi
andrei a leggermi il significato di arrampicarsi sugli specchi, perchè non ce l'ha molto chiaro evidentemente. Io le ho contestato una affermazione, mi dica in quale legge svizzera si dice che il figlio di 2 italiani può avere la naturalizzazione solo per essere nato sul suolo elvetico e aver frequentato le scuole e si chiude la questione. Se esiste questa legge. Poi se vuole le spiego anche come nella seconda guerra mondiale la Svizzera accoglieva i "rifugiati" nazisti, anzi soprattutto il loro oro, e le spiego anche come il duce italiano stava scappando oltre frontiera proprio per ottenere immunità in cambio di denaro. Altro che nazione accogliente e democratica.
Libero Rosso
8 anni, 10 mesi
X Giorgio G Si sta arrampicando sugli specchi, non sa più che pesci pigliare; Lei pensa di sapere tutto di una Nazione che è una delle più democratiche di questa Madre terra. Non abbiamo mai avuto ne Monarchie e nemmeno Duci, non abbiamo dato il "La" alla seconda guerra mondiale; anzi in quel periodo sono stati accolti tanti rifugiati; politici, disertori, e civili; quando il cibo era razionato anche nel nostro Paese. Le dirò che a furia di arrampicarsi sugli specchi si possono anche rompere a causa del peso. Con questa mia la saluto gentilmente.
Giorgio G
8 anni, 10 mesi
il nome Paolo Ligresti le dice nulla? Se non lo conosce lo cerchi in Google
Giorgio G
8 anni, 10 mesi
non prenderei come esempio un Lojacono fuggito in vari paesi, tra cui la svizzera, per scampare a mandati di cattura interazionali e soprattutto ai nomi che avrebbe dovuto fare. In questo caso la svizzera fa anche la parte di quella che naturalizza per ritorni politici (oltre che per soldi). Complimenti, bell'esempio. E questo caso non cambia di una virgola quanto detto, ovvero che non esiste legge che agevoli la naturalizzazione per i figli di stranieri, anche qualora siano nati e abbiano frequentato le scuole svizzere.
Libero Rosso
8 anni, 10 mesi
X Giorgio G Non so quanti anni ha, ma se la ricorda la naturalizzazione di Lojacono? Ex BR naturalizzato in Svizzera con una facilità estrema, poi processato in Ticino, se ci voleva tutta la trafila che dice Lei, col piffero che avrebbe ottenuto la cittadinanza. Se non lo conosce lo cerchi in Google.
Giorgio G
8 anni, 10 mesi
Falso anche questo. Non esiste legge che agevoli la naturalizzazione per diritto di nascita e/o frequentazione delle scuole. Che poi il colloquio di naturalizzazione sia un pro-forma è un altro discorso. In ogni caso la naturalizzazione può venire respinta. Senza poi inoltrarsi nelle singole condizioni comunali e cantonali. Pertanto dire che è solo volere del cittadino straniero non prendere la cittadinanza svizzera è alquanto avventato, direi da mancanza di documentazione
Libero Rosso
8 anni, 10 mesi
X Giorgio G Non ho bisogno di documentarmi, un straniero nato e cresciuto in Svizzera, deve solo fare la richiesta per ottenere la cittadinanza, avendo frequentato le scuole in questo Paese, non deve sostenere nessun colloquio per sapere se ha qualche infarinatura riguardo le regole che esistono da noi. La saluto. Libero
Giorgio G
8 anni, 10 mesi
Sarà che italiano e ticinese non sono la stessa lingua, ma @eric io leggerei una seconda volta il commento di @libero rosso fossi in te, prima di dire panzanate
Eric Werner
8 anni, 10 mesi
€ Giorgio G: è quello che ha detto Libero Rosso. Il cambio di nazionalità deve essere richiesta, non si ottiene automaticamente. @ Ca Bass: Non c'è nessuno che ottiene la nazionalità svizzera in pochi giorni solo perchè ha soldi. Si informi prima di dire delle panzanate.
Giorgio G
8 anni, 10 mesi
Sbagliato @Libero Rosso, la cittadinanza svizzera per figli di non svizzeri va espressamente richiesta e viene valutata come ogni richiesta di naturalizzazione. Documentati prima di commentare, almeno per quello che concerne le leggi della nazione a cui "dici" di appartenere
Libero Rosso
8 anni, 10 mesi
X Ca Bass, quello che dice non è assolutamente vero cittadini italiani nati e cresciuti in Svizzera e non hanno la nazionalità è per un loro volere; come del resto io penso che qualsiasi Straniero che vuole cambiare la sua identità (parlo di qualsiasi Nazione) dovrebbe rinunciare alla doppia o tripla nazionalità; o la tengono solo perché gli fa comodo?! "O si è carne o si è pesce" Con stima. Libero
Raffaello Mascetti
8 anni, 10 mesi
I figli di immigrati onesti nati e cresciuti in Svizzera, restano stranieri a vita e se vengono beccati da un autovelox (o "radar", in "svizzero"), vengono pure espulsi e cacciati da quella che di fatto è casa loro. Gli ndranghetisti con fiumi di denaro al seguito, invece, dopo due giorni hanno il passaporto rossocrociato in tasca. Bella roba!