Cronaca / Como cintura
Sabato 25 Aprile 2015
Negozi aperti, la Cgil invita allo sciopero
Scontro sullo shopping al Primo maggio
Polemica sulle saracinesche alzate il giorno festivo che coincide con il via di Expo. Confcommercio: «Protesta anacronistica». Il sindacato: «Nessun posto in più»
Negozi aperti il Primo maggio, la Cgil di Como invita a scendere in piazza contro la liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura, Confcommercio invita i negozi ad aprire il più possibile. Emblema di come la stessa situazione guardata da prospettive diverse possa far prendere direzioni opposte: il Primo maggio cade la festa dei lavoratori e da quando è stata istituita la maggior parte delle categorie professionali quel giorno non lavorano, ma quest’anno è anche il giorno dell’inaugurazione dell’Expo.
«Stiamo promuovendo le iniziative spontanee di chi intende tenere aperto di più - spiega Giansilvio Primavesi, presidente di Confcommercio - Non sappiamo come andranno i prossimi sei mesi ma c’è fibrillazione e i commercianti si stanno attrezzando per le aperture continuate e domenicali. Il visitatore non guarda l’orologio. Trovare i negozi aperti vuol dire avere dei servizi, inoltre può essere conveniente per gli imprenditori, per i dipendenti che possono portare a casa qualche soldo in più, per chi non ha lavoro perché ci sono già state e ci saranno delle nuove assunzioni». Primavesi lo aveva già detto in precedenza: «Io sono per la libertà assoluta. La posizione del sindacato è legittima ma è anacronistica».
La Cgil di Como descrive la situazione con tratti diversi e secondo il sindacato preoccupanti, per questo rilancia lo sciopero nazionale del 1° maggio per il settore del commercio e invita alla manifestazione provinciale con ritrovo in via Milano alle 9. «A Como non registriamo aumenti dei livelli occupazionali del settore ma progressive chiusure delle attività individuali o con pochi dipendenti - scrive Ivan Garganigo, segretario Filcams Cgil - è un segnale preoccupante. Alla fine sarà favorita la grande distribuzione a scapito degli altri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA