«Non gettate i rifiuti nel lago», campagna in cento cartelli in 15 lingue

I pannelli finanziati da Confcommercio collocati da Como a Domaso in lidi, spiagge, rive e sui pontili della Navigazione

«Non gettate i vostri rifiuti nel LAGO più bello del mondo. Grazie». È il messaggio, semplice e diretto, protagonista della campagna di educazione civica e ambientale avviata da Confcommercio in collaborazione con la Gestione Navigazione Laghi. La frase comparirà su cento pannelli informativi posizionati in altrettanti punti d’affissione lungo il litorale fra Como e Domaso. È tradotta in quindici lingue straniere selezionate secondo tre criteri: le più parlate al mondo, le più parlate dai turisti presenti sul territorio e le più parlate dalle numerose comunità straniere del territorio.

I destinatari sono i turisti, italiani e stranieri, e i residenti. Gli obiettivi sono semplici. Contribuire a mantenere pulito lo specchio d’acqua, liberandolo dai rifiuti; incrementare il senso civico invitando al rispetto per l’ambiente; coinvolgere il maggior numero di persone, enti, associazioni, e imprese nella diffusione di questi principi. Il progetto, interamente finanziato da Confcommercio Como, è costato tremila euro. L’idea, piuttosto laboriosa, ha richiesto due mesi d’impegno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA