Ora Colverde ha stemma e gonfalone
Ma i simboli li hanno scelti a Roma

L’opposizione chiedeva di unire i riferimenti araldici di Drezzo, Gironico e Paré

Il sindaco Tolettini: «Li avevamo inviati però i tecnici hanno fatto altre scelte»

Stemma civico e gonfalone per il nuovo Comune di Colverde, nato dalla fusione di Drezzo, Gironico e Parè. È stato approvato all’unanimità nel corso dell’ultima seduta consiliare, tenutasi nella sala municipale della frazione di Parè, anche se il gruppo della lista di minoranza “Con voi per Colverde” avrebbe preferito che nello stemma civico e nel gonfalone fossero stati inseriti più elementi rappresentativi dei tre ex Comuni.

«Come minoranza –ha detto il consigliere Emanuele Benzoni- avremmo preferito una maggiore rappresentatività dei tre paesi nei due vessilli che unitariamente costituiscono i simboli dell’intera comunità locale». «E ancora - aggiungono - avremmo preferito essere coinvolti nella scelta: siamo stati invece tenuti fuori sia noi che la commissione cultura».

«Per la verità neanche noi siamo stati –ha puntualizzato il sindaco, Cristian Tolettini- coinvolti più di tanto nella scelta dei simboli della municipalità del nostro Comune: è stato l’Ufficio onorificenze e araldico dello Stato che ha fatto tutto». «Noi - spiega ancora il primo cittadino - ci siamo solo limitati a inviare gli stemmi civici degli ex Comuni di Drezzo, Gironico e Parè. Abbiamo ricevuto lo stemma e il gonfalone già pronti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA