Cronaca / Cantù - Mariano
Venerdì 05 Luglio 2013
Orologi di lusso spariti nel nulla
Gioielliere ancora condannato
Denunciato da un cliente che gli aveva affidato oggetti per quasi 30 mila euro
Il negoziante di Inverigo dovrà anche risarcire subito cinquemila euro
Perseverare è diabolico, recita il noto proverbio. E a un gioielliere di Inverigo, il vizietto di ricevere orologi costosi dai suoi clienti, per poi non restituirli più, è costato altri cinque mesi di reclusione.
Nespoli è stato condannato per appropriazione indebita dal tribunale di Cantù.
Nel giugno 2008 ricevette da un cliente di lunga data, un imprenditore residente a Meda, tre orologi da “registrare”: due Iwc e un Rolex per un valore stimato di circa 30mila euro .
Disse al cliente che poteva venirseli a ritirare dopo un paio di mesi. Ma l’imprenditore quegli orologi non li ha mai più visti.«Ogni volta che andavo da lui per sollecitarlo - ha raccontato la vittima - mi diceva di aspettare ancora una settimana, che me li avrebbe dati». Promesse da marinaio.
Sapendo di essere in difetto, Nespoli offrì al cliente come pegno una dozzina di orologi: sommando i prezzi sui cartellini, si arrivava a 20.152 euro (ma non v’è certezza che il valore attribuito car corrispondesse a quello reale).
L’imprenditore, tuttavia, voleva i suoi orologi. È affezionato soprattutto al Rolex: apparteneva al figlio che non c’è più. Così è scattata la denuncia.
Il gioielliere è stato condannato anche a 200 euro di multa, al risarcimento del danno (da determinare in altra sede) e al pagamento di una provvisionale di 5mila euro. I cinque mesi di reclusione sono stati sospesi.Ma se non dovesse versare la provvisionale entro un mese dal passaggio in giudicato della sentenza, il reo dovrà andare in carcere.
A inizio giugno era già stato condannato a 9 mesi e 600 euro di multa per il medesimo reato. Era stato riconosciuto colpevole , fra l’altro,di non avere mai restituito un orologio da 50mila euro donato al noto architetto canturino Gigi Radice dallo sceicco di Abu Dhabi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA