Cronaca / Como città
Sabato 27 Luglio 2013
Padre Bonacina via dal Gallio
Il preside del classico a Milano
Genitori e docenti amareggiati per l’improvviso trasferimento
Il sacerdote: «Ho 73 anni, obbedisco e mi dedico alla ricerca»
Padre Giovanni Bonacina lascia il collegio Gallio, dove da 32 anni è preside del liceo classico.
Una decisione, arrivata all’interessato il 22 luglio, che ai genitori non è piaciuta, anzi li ha amareggiati, consapevoli di perdere, con il trasferimento del sacerdote a Milano «un importante punto di riferimento» dice un genitore che preferisce restare anonimo.
Lui, padre Bonacina conferma che da metà settembre «finiti gli esami» dice, se ne andrà a Milano «per dedicarmi alla ricerca storica del ’500, periodo che ho già studiato e sul quale ho scritto un libro.
Raggiunti limiti d’età
Il sacerdote verrà trasferito «per limiti di età; ho 73 anni, non sono pochi, e quindi i miei superiori hanno deciso il mio trasferimento - aggiunge il padre - e non credo possano cambiare idea. Io ho scelto la vita religiosa e ho fatto il voto di obbedienza, quindi obbedisco».
Meno serena la reazione dei genitori , e pare che anche gli insegnanti siano stati colti di sorpresa dalla decisione presa dai superiori di padre Bonacina.
«Padre Bonacina è un’istituzione per i comaschi che hanno frequentato la scuola e che hanno sempre visto in lui una figura irrinunciabile. «Siamo irritati della decisione di trasferire padre Boncina - spiegano i genitori - e stiamo facendo una raccolta firme, e coalizzandoci anche via internet».
© RIPRODUZIONE RISERVATA