Cronaca / Cantù - Mariano
Mercoledì 24 Luglio 2013
«Paghiamo un’azienda inutile»
Bizzozero attacca i partiti
Il sindaco contro Cpt, la società che gestiva la funicolare di Brunate
«Abbiamo due milioni immobilizzati in una realtà che non ci riguarda»
Il Consorzio pubblici trasporti, Cpt srl, per il sindaco Claudio Bizzozero è solo «uno dei tanti carrozzoni costosi senza alcun senso, nei quali i partiti sistemano i trombati della politica e i loro fedeli sostenitori».
L’avrebbe voluta far finire in liquidazione, il Comune di Cantù, ma la maggioranza dei 115 Comuni soci si è espressa contro questa decisione. «E non si dica che la colpa è di Roma ladrona – incalza Bizzozero - perché in questo caso la scelta è tutta da addebitare ai sindaci che l’hanno voluta che hanno in tasca le tessere di Lega, Pd e Pdl».
Società inutile, secondo il primo cittadino canturino, e per di più in perdita, visto che ha chiuso il 2012 con una passività d’esercizio di 94.706 euro, e peggio è andata l’anno passato quando chiuse a meno 182mila. Motivo ulteriore per mandare tutti a casa.
Presa di posizione decisamente netta quella di Bizzozero, espressa l’altra sera nel corso dell’assemblea che ha visto riconfermare il Consiglio d’amministrazione uscente formato da tre membri, il presidente Alberto Mascetti – in quota Lega – e poi l’ex sindaco di Canzo Silvia Tresoldi – area centrosinistra - e Federica Bernardi, vicesindaco di Cermenate, del Pdl.
Cpt detiene la proprietà della funicolare di Brunate, la cui gestione è affidata, dal 2005, ad Atm spa e Spt linea srl, ora Como fun & bus scarl.
Oltre a Cantù, soltanto i Comuni di Brenna, Carimate, Fino Mornasco, Guanzate, Faloppio e Gironico, hanno espresso voto favorevole.
«Nel corso dell’ultima assemblea dei soci si è compiuto – prosegue Bizzozero - spiace dirlo, l’ennesimo inciucio partitico in salsa locale. Avvengono anche qui da noi e non riguardano solo Pd e Pdl, ma coinvolgono anche la Lega. E servono per: garantire cadreghini ai trombati della politica» E Cantù immobilizza in Cpt 2 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA